28
Lug

Le piante sono delle ottime alleate contro il caldo

Se non riesci più a sopportare l’afa e soprattutto in casa non hai un condizionatore, devi trovare rimedi alternativi.

Oltre a consumare cibi che possano aiutarti a combattere il caldo, a uscire soltanto nelle ore più fresche e a idratarti molto, per dormire meglio puoi fare qualcosa anche per la tua casa. Come? Grazie alle piante!

Le piante sono delle ottime alleate contro il caldo. Sono dei “parasole” naturali, perché assorbono calore all’atmosfera e aiutano a rinfrescare l’aria.

Se non si ha lo spazio per avere degli alberi, ti è sufficiente riempire il davanzale di piante in vaso. Anche loro, in proporzione, contribuiranno ad abbassare la temperatura di casa.

Ma quali piante puoi scegliere? Ecco quelle che dovresti avere in casa!

La Dracena è il famoso “tronchetto della felicità” ed è una pianta da appartamento molto diffusa. Rinfresca l’aria e assorbe anche le sostanze inquinanti che si trovano in casa. Assorbe infatti grandi quantitativi di anidride carbonica, rilasciando ottime quantità d’ossigeno. Non ama la luce diretta e non ama i ristagni d’acqua. Il terreno deve essere quindi morbido e drenante. Vuole una buona illuminazione, ma non luce diretta, che potrebbe rovinarne le foglie. Per l’annaffiatura, dall’autunno alla primavera è sufficiente darle acqua una volta a settimana.

La Felce è ottima da tenere in casa per rinfrescare l’aria. Bisogna però nebulizzare le foglie, soprattutto in estate, e non esporla direttamente ai raggi del sole. Ama l’ombra, detesta le fonti di calore. E il suo terreno deve essere sempre un po’ umido. Per l’annaffiatura d’inverno è sufficiente darle acqua circa due volte a settimana. Bisogna fare attenzione a usare acqua a temperatura ambiente. Una volta a settimana è bene ruotare il vaso di 180 gradi. La pianta crescerà su tutti i lati e tutte le fronde prenderanno la luce!

Il Pothos è una pianta dalle grandi foglie ovali, lucide e leggermente cerose. Spesso è presente negli uffici e nelle case perché libera l’aria dalla formaldeide e dal monossido di carbonio. l pothos va annaffiato con moderazione, anche nella stagione estiva, perché non ama i ristagni.

Buon refresh!

Che aspetti passa a trovarci, siamo aperti dal lunedì al sabato dalle 8.00-12.00 e dalle 14.30-19.00!

Per ogni esigenza non esitare a contattarci al 3755149930 o al 0444 898014