28
Nov

La stagione delle bacche

Ora balconi e terrazzi non si spengono in semplici verdi, marroni e grigi ma anche loro si riaccendono di colore: bianco, arancio, rosso perché questa è la stagione delle bacche!!!!

C’è ne sono di tutti i colori, da novembre e fino a gennaio, quando saranno poi in piena fioritura primule e viole comunque le bacche rimangono fino ad aprile. Ecco alcune proposte irresistibili:

Nandina domestica è un bell’arbusto sempreverde molto decorativo per l’elegante fogliame danzante, la simpatica fioritura e soprattutto le bacche rosse.
Pernettya: le bacche sono dipinte di rosa. I frutti vi terranno compagnia fino a marzo. La temperatura arriva fino a –15. Preferisce un’ombra luminosa, ma può sopportare la mezz’ombra, soprattutto nel Nord Italia.
Skimmia japonica, rosso lucente su fondo scuro: colpisce il contrasto di colori che riesce a creare. Il suo fogliame persistente ha una tinta verde scura, sulla quale spiccano i gruppi di bacche rosse lucenti. E la meraviglia si ripete poi in maggio-giugno con i minuscoli fiorellini bianco-giallo-rosati, molto graziosi.
Solanum pseudocapsicum, arancione allegria: Un simpatico cespuglietto che regala da aprile a ottobre piccoli fiori candidi a stella, e soprattutto da giugno a marzo le bacche arancione tra il fogliame verde intenso.
Che dire, c’è solo l’imbarazzo della scelta!